Ingredienti per i biscotti
- 200 gr di farina bianca
- 70 gr di zucchero a velo
- 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
- 1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere
- 125 gr di burro
- 100 gr di nocciole tritate finemente
- 1 cucchiaio di mandorle in scagliette fini
- 1 uovo
- 2 cucchiai di miele
Ingredienti per la glassa
- 340 gr di zucchero
- 1-2 cucchiai di succo di limone
- coloranti alimentari
- cacao amaro in polvere
Preparazione
Setaccia la farina con lo zucchero a velo, lo zenzero e il lievito; ammorbidisci il burro nel forno a microonde, fallo a pezzetti e aggiungilo alla farina. Inizia ad impastare con le mani fino a quando gli ingredienti si legano tra loro (il composto può risultare un po' granuloso).
A questo punto unisci le nocciole e le mandorle e impasta ancora con le mani per far amalgamare il tutto; ora separa l'albume dal tuorlo, monta il tuorlo e versalo nell'impasto. Unisci anche i due cucchiai di miele e continua ad impastare fino a che non otterrai una palla omogenea.
Dai la forma di un disco alla palla di impasto, coprila completamente con della pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per 30 min.
Passata mezz'ora stendi la pasta con un mattarello fino ad arrivare a 7 mm di spessore, taglia i biscotti con delle formine, posizionali su una teglia rivestita con carta forno facendo attenzione di lasciarli un po' distanti l'uno dall'altro e inforna con forno già caldo a 180°C per 10-12 min.
Quando vedi che i bordi dei biscotti iniziano a dorare toglili dal forno e lasciali raffreddare.
Intanto prepara la glassa: mescola lo zucchero a velo con il succo di limone; la glassa deve avere una consistenza più densa del miele quindi se risulta troppo liquida aggiungi poco alla volta dello zucchero a velo, se invece risulta troppo granulosa aggiungi pochissima acqua alla volta!
Una volta pronta la glassa suddividila in ciotole e coloratela con i coloranti alimentari; per fare il colore nero dei pipistrelli e delle rifiniture aggiungi il cacao amaro in quantità sufficiente per ottenere un colore scuro.
Stendi la glassa sui biscotti e con l'aiuto di un cono di carta (o una sac-à-poche con una punta tonda piccolissima) riempito con la glassa nera fai i dettagli.
Buon divertimento e BUON HALLOWEEN!!
Vuoi vedere il video di questa ricetta? Allora clicca qui!
Nessun commento:
Posta un commento